Creazione siti web – Costruzione di siti internet – Condivisione di consapevolezza

progettare il web - progettazione web - www.lightafterdark.com
Può sembrare banale, ma non tutti sono consapevoli di cosa significa creare, personalizzare (o customizzare) o costruire un sito internet.
Da ormai anni non consigliamo più siti statici, o siti per cui sia necessario un tecnico informatico per realizzare degli aggiornamenti.
Spieghiamo con attenzione ai nostri clienti, che gli aggiornamenti, gli inserimenti e le modifiche di contenuti del sito web, è bene che siano alla portata di chiunque, anche un neofita in ICT. Per questo con la realizzazione del sito web, offriamo sempre anche la formazione per eseguire gli aggiornamenti.
Per me questo è l’atteggiamento corretto del professionista del web di oggi: siti aggiornabili per tutti (portali, siti, e commerce….).

Altrettanto importante però, per avere il massimo dal sito web, è che sia fatto un grande lavoro di squadra sia sulla pianificazione degli aggiornamenti, che sulla qualità del testo, che sulle operazioni necessarie per un buon posizionamento nei motori di ricerca e una corretta indicizzazione delle pagine e dei contenuti del sito.

E’ chiaro che ci sono delle strutture che devono essere seguite anche dopo la consegna del sito: si tratta delle strutture che hanno particolare necessità di mantenere altissimi livelli di posizionamento, oppure che hanno la necessità di realizzare periodicamente delle campagne pay per click, piuttosto che di avere qualcuno, che si occupi costantemente dei contenuti da pubblicare… D’altro canto il contenuto è il re, e senza il contenuto di valore, anche le aspettative in termini di web marketing, non possono trovare realizzazione.

Sicuramente quasi tutti sappiamo cos’è un sito web, oppure pensiamo di essere in grado di distinguere le principali tipologie di siti web, ma se parliamo di come costruire un sito web in termini di progettazione web, anche tra quelli che vendono siti internet, ci sono delle lacune enormi.
Secondo alcuni queste lacune sono date dalla troppa semplicità, con cui oggi si possono facilmente ottenere siti web, attraverso la personalizzazione di open source.
Il pensiero comune (sbagliatissimo!) è spesso: “Mi basta essere on line….“.

Manca spesso la consapevolezza di un progettista web.

Creare un sito internet o costruire un sito web, dovrebbe essere presentato da un addetto ai lavori serio come un progetto articolato: significa progettare e organizzare una risorsa web, possibilmente basata sui presupposti del wc3, partendo da un lavoro di architettura remota, selezione dei contenuti, studio della navigabilità, web design idoneo per le finalità del nostro applicativo web (in altri termini creazione delle interfacce grafiche idonee per il sito web), scelta del server e quindi sviluppo (cioè la programmazione o il linguaggio sul quale si basa il CMS scelto).

Un progetto web completo, non è solo tecnologia, o solo estetica, o solo interazione, o solo contenuti: il massimo dei risultati si ottiene da un ragionevole connubio di tutti questi elementi in funzione degli obiettivi del cliente.

Siamo assolutamente favorevole all’uso di Open Source per la creazione di siti internet, purchè la cosa avvenga in modo etico.

Ci sono diverse tipologie di siti web, ma prima di scegliere cosa fa per noi, dovremmo chiederci “Qual’è lo scopo di questo sito? Cosa voglio ottenere con la messa on line del mio sito? Quali sono i miei obiettivi a breve e lunga scadenza?”. Questo è fondamentale, per non sbagliare direzione!

Altrettanto importante è chiarire da subito quale tipo di sito internet deve essere sviluppato alla luce delle esigenze individuate
….

M.Costa