scrivere efficacemente testi per il web: utilità e funzioni

scrivere testi per il web

Questo argomento è ben affrontato in varie risorse web. Mi ha molto colpita l’articolo sul sito uxmagazine, che se avete tempo vi consiglio di leggere.
In questa sede, voglio solo precisare che i testi per il web non sono quasi mai i testi che avete pronti per la vostra brochure o presentazione professionale… La stessa considerazione, vale anche per il marketing sul web.
Specialmente quando ci sono delle esigenze di posizionamento e di indicizzazione nei motori di ricerca, è necessario che il testo per il web, sia perlomeno rivisto alla luce del concetto di pertinenza delle parole chiave. La revisione dei testi per il web, sono operazioni che avvengono tra il consulente web marketing e il responsabile dell’azienda, per un controllo incrociato dell’attinenza dei contenuti.
Cerco di spiegarmi in modo più semplice possibile, perchè il punto è essenziale: tra ciò che si pubblica nella sezione metatag del sito web e ciò che la pagina web contiene, dobbiamo avere la massima pertinenza possibile.
I metatag, (spiegato in modo iper facile per i neofiti sul tema), sono dei contenuti in codice, visibili solo al motore di ricerca. Sono i contenuti in codice attraverso i quali si fornisce al motore la descrizione di quella pagina web e le parole o frasi chiave a cui i contenuti della pagina web corrispondono.

Basta capire questo semplice concetto: se nella descrizione della pagina web, piuttosto che nel titolo o nelle parole chiave, scrivo delle cose che non hanno niente a che fare con il contenuto testuale della pagina, non avrò mai il risultato sperato in termini di indicizzazione e posizionamento.

Il testo del sito web, deve essere pertanto pensato, scritto o rivisto alla luce delle frasi e delle parole chiave che vogliamo “spingere”. Il redattore dei contenuti sul web, ha il compito di studiare il testo perfetto.

Le caratteristiche del testo, in termini di struttura dello scritto, dipendono sicuramente dal tipo di sito in cui stiamo pubblicando.
A mio avviso e per diretta e comprovata esperienza professionale, il testo semplice e diretto paga indietro tantissimo in termini di risultati concreti.

Se stai cercando delle idee creative e innovative per i tuoi contenuti web, ti consiglio di prendere visione di cosa potrei fare per te come consulente web…