creazione-etichette-packaging

Packaging – ideazione e creazione di etichette, involucri, imballaggi, scatole, espositori da interno e da esterno…

Packaging, è un termine che può non avere apparentemente significato per un consumatore medio, il quale però non si accorge, che il packaging è presente costantemente nella suo quotidiano.
La creazione del packaging riguarda il tipo di confezionamento di un qualsiasi prodotto che noi acquistiamo, sia esso alimentare, industriale, farmaceutico o di materiali generici di uso comune.

Quante volte vi siete fatti attirare dal bel confezionamento di un prodotto, oppure siete stati incuriositi dai colori o dalla grafica di un genere alimentare al supermercato?

L’occhio si sa, cade su un qualcosa di attraente, facendo diventare fondamentale per la promozione visiva di un prodotto, la “veste” del prodotto stesso, costituita dai vari confezionamenti e involucri e personalizzata con grafica specificamente studiata sul prodotto da presentare.

Occorre quindi essere innovativi e moderni, per dare un immagine accattivante della propria Azienda al possibile consumatore.

Il Packaging, è importante allo stesso modo, sia per Aziende avviate che devono aggiornare la propria immagine (restyling immagine aziendale), sia per le nuove attività che devono programmare e coordinare il lancio di nuovi prodotti  in un mercato già con tanti concorrenti . La nuova attività, deve oggi irrompere con una grande campagna marketing, che sia efficace al colpo d’occhio e attiri subito l’attenzione. Ecco perchè il packaging gioca se non il ruolo principale, un ruolo di sicuro altamente strategico.

Il packaging, deve essere coinvolgente e distinguibile, ma allo stsso tempo deve rispettare dei requisiti importanti come la specificità e semplicità. Il prodotto, deve far capire subito al consumatore di cosa si tratta: deve essere chiaro e descrittivo nei dati inseriti. Un potenziale acquirente, cerca sempre anche delle informazioni nelle cose che non conosce e tutto deve essere improntato a invogliare l’acquisto, e allo stesso tempo garantirgli che è il prodotto che cerca.

Queste informazioni, devono essere contenute all’interno della grafica: la progettazione grafica e l’artwork, hanno lo scopo di dare un aspetto visivo del prodotto unico e distinguibile.
Anche la forma del prodotto finito è importante: per questo, prima ancora di parlare di grafica o artwork del packaging, in un contesto professionale, sarebbe giusto parlare di creazione della fustella.
La veste grafica, deve rappresentare il contenuto, e ci sono tante variabili che meritano approfondimenti da parte del consulente marketing, per citarne alcune:
– Il colore
Colori aziendali o in alternativa serve uno studio approfondito per cercare il colore adatto, che faccia visualizzare al cliente il prodotto.
– Lo stile
Studiare e creare un immagine al passo con le tendenze grafiche
Il target
Capire la fascia di età, lo scopo commerciale…
Il materiale
su cui verrà stampato il prodotto finito

La progettazione grafica del packaging alimentare, deve inoltre tener conto anche di tante normative di legge riguardanti l’igiene e la conservazione.
E’ compito del consulente grafico, elaborare al meglio tutti gli elementi per la creazione dell’artwork, tenendo conto degli standard imposti sul prodotto finito.
Il mercato richiede imballaggi pratici, economici e facilmente smaltibili, quindi  il lavoro di progettazione ad oggi, deve mantenere una filosofia di progettazione eco-friendly.

I materiali usati per il packaging sono moltissimi, tra i più usati troviamo il cartone, plastica, alluminio, ma negli ultimi anni si è fortunatamente cercato di ridurre l’impatto ambientale impiegando materiali ottenuti da riciclo, e utilizzati in forma di film, riempitivi espansi o scatole.
L’applicazione di grafiche, scritte e loghi sul packaging, possono oggi usufruire dei nuovi inchiostri ‘bio’ che assicurano la certificazione di compostabilità del prodotto.
Il consulente grafico, deve essere sempre aggiornato sulle mode e le tendenze, e deve proporre e suggerire idee che rappresentino l’Azienda seguendo il trend di mercato.

Il nostro reparto grafico, è pronto per progettare il vostro packaging o per curare il vostro restyling: creatività genuina e ampia competenza tecnica, saranno a vostra disposizione per vestire al meglio la vostra gamma di prodotti….
banner-preventivi