Impaginazione e design per newsletter

Creare una newsletter, significa organizzare uno strumento di comunicazione per l’invio di mailing list attraverso vari canali.
Un tempo si usavano solo le mail, poi con il social networking è giunta la possibilità di condividere dei contenuti e inviarli in massa ai fans delle pagine e/o gruppi. Sono detti aggiornamenti o bulletin a seconda del canale.
Va precisato che questa opzione di invio di massa nel canale FaceBook, è stata sospesa tra fine settembre e i primi di ottobre 2011, sicuramente per indurre gli amministratori ad investire nelle campagne pay per click all’interno del loro network. Quindi tornano buone, anzi necessarie, le nostre newsletter classiche, e vince sulle scelte strategiche, chi ha seguito i miei consigli sulla discussione aperta sul punto “basta il social networking per gestire i contatti o servono ancora le mail?

Prima di arrivare all’invio della newsletter ci sono 4 fasi fondamentali, alcune che coinvolgono progettisti e redattori.

  1. Selezione dei contenuti da pubblicare
  2. Studio e progettazione del layout della newsletter
    (meglio in formato PDF o html se vogliamo successivamente disporre di un archivio di newsletter sul web)
  3. Controllo e revisione dei contenuti
    La newsletter è uno strumento di marketing importante, quindi non solo non devono essere presenti errori, ma soprattutto deve essere  scritta pensando al media a cui è rivolta, cioè il web. E’ bene che il testo sia scritto da chi deve vendere il prodotto, ma che sia rivisto da un web editor competente.
  4. Pubblicazione on line e invio alle liste

Cosa vuol dire Archivio Newsletter e quando ne abbiamo bisogno?

Ovviamente è una scelta da fare sulla base di quanto ci interessa che siano reperibili i contenuti della newsletter agli utenti web, anche oltre la nostra mailing list. Un esempio: se stiamo promuovendo quancosa che periodicamente ci torna utile avere on line (un’uscita discografica, un prodotto che è richiesto in specifici periodi dell’anno e via dicendo), allora ha senso che si progetti un archivio on line.
L’archivio delle newsletter, può essere o meno periodale (cioè diviso per mesi, trimestri, semestri, anni).
Consiglio sempre di verificare prima col committente quante newsletter pubblicherà in un anno e quindi di fare delle valutazioni.
L’archivio consiste in una serie di link che portano alle singole newsletter, che di fatto sono singole pagine web (pensiamo alle stesse anche in termini di indicizzazione, visto che possiamo trattarle in termini di ottimizzazione del codice una paer una…).

A mio avviso disporre di un archivio newsletter on line, è utilissimo anche a fini di condivisione nei social network: avremo sempre un link da postare.

Ricordo che un altro formato utilissimo per la creazione delle newsletter è il PDF. I PDF si indicizzano molto bene, quindi non si pensi che rinunciando alla pagina web usata come newsletter, si rinunci in qualche modo a una corretta indicizzazione dei contenuti.

M.Costa