Ufficio stampa per Artisti

E’ necessaria una premessa per chiarire bene di cosa stiamo parlando.

L’Ufficio stampa dedicato ad Artisti, è chiaramente rivolto a chiunque, con attitudine artistica, debba consolidare la propria immagine e il proprio nome in un certo contesto. E’ giusto specificare, che l’Ufficio Stampa, non può fare miracoli: per ottenere grandi risultati ci vogliono perseveranza, tempo, pazienza e soprattutto carisma e qualità.
Non diventerete famosi solo perchè qualcuno parlerà di voi, se alla base non è stato fatto un corretto lavoro di implementazione della vostra reputazione e credibilità. A parte quello che diranno di voi, è ovvio che il prodotto e la sua qualità sono il 98% del risultato.
Sono sempre più frequenti i casi di gente che bussa alla porta di un Ufficio Stampa e pretende in 3 mesi di aver “bucato” a livello mediatico, magari spendendo 250/300 € al mese per tre mesi 🙂 Come no! E’ altamente necessario che il committente sia consapevole dei costi della consulenza che sta andando a comprare, capacitandosi prima di tutto del tempo e del know how, che chi si occuperà di lui, metterà a disposizione. Know how che non consiste solo nella stesura di comunicati e revisioni o stesure di biografie, qui si parla di know how strategico nell’uso dei vari media e linguaggi in uso.

Mi rendo conto che quasi tutti gli artisti dell’oggigiorno, pensano di risolvere la faccenda spammando sui social network… Per questo mi sto impegnando a mettere le cose in chiaro. Non è così: il lavoro dell’Ufficio Stampa è articolato, delicato e lungo. Se non avevate previsto un’attività di Ufficio Stampa di almeno 6-12 mesi, considerate le singole applicazioni per stesura comunicati e biografie, oppure per la creazione di press kit.

Con questa premessa, e soprattutto sconcertata da tante offerte assurde che ho visto sul web ultimamante, preciso che una cosa è pagare la consulenza di un Ufficio Stampa per

  1. stesura o revisione di materiale biografico
  2. stesura o revisione di comunicati stampa
  3. diffusione del materiale attraverso un pre-stabilito circuito di media*1

Un’altra cosa è incaricare un Ufficio Stampa di curarci le Pubbliche Relazioni per un determinato periodo di tempo.
Nel momento in cui s’incarica un Ufficio Stampa di curare le nostre Pubbliche Relazioni, è opportuno che l’artista instauri con chi si occupa di lui, un rapporto di fiducia totale. Senza questo, è impossibile lavorare bene. Prima di fare qualsiasi gesto di valore pubblico, è opportuno che l’artista si senta con il suo referente per le pubbliche relazioni e che ragionino insieme sui pro e sui contro dell’idea. Spesso l’artista non si rende conto del caos che può generare un gesto non discusso, semplicemente perchè vede solo sè stesso e le proprie urgenze immediate.
Questo è il principale motivo per cui LADICT CO., LTD NON LAVORA PER CHIUNQUE.
Ci avvaliamo della collaborazione di giornalisti iscritti all’albo, che svolgono con noi l’incarico, e non intendiamo assolutamente mettere in difficoltà nè noi stessi, nè altri professionisti per dei gesti fuori dal controllo…. Quindi inoltrando la vostra richiesta, per favore considerate questa condizione: accettiamo di seguire solo gente ponderata e con assunzione di responsabilità reciproche sui comportamenti da seguire.

Sicuramente la prima cosa in assoluto, è disporre del materiale con cui promuovere l’artista. Anzi chiunque dovrebbe avere in scrivania un press kit ben fatto con cui presentarsi a dovere in qualsiasi circostanza.

Possiamo svolgere sia azioni di marketing online che di comunicazione, volte a migliorare, implementare o consolidare la vostra reputazione / immagine online.
La nostra offerta permette di scegliere tra varie opzioni, dando il peso corretto alle attività di social network orientate al business, sulla base di contenuti di alta qualità (niente tricks!).Possiamo inoltre occuparci dell’indicizzazione e del posizionamento nei motori di ricerca, di contenuti di valore costruiti intorno al vostro progetto, pubblicandoli sia attraverso il vostro applicativo web (blog o sito) ma anche pubblicandoli tramite la nostra rete di blog non istituzionali.
Garantiamo risultati genuini e duraturi.

M.Costa

Accettato l’incarico, la nostra offerta per l’Ufficio Stampa si articola in 4 macro fasi:

  1. creazione del press kit e consegna del prodotto finito *2
  2. diffusione per press kit attraverso una pre-stabilita lista di media (piano media sempre sottoscritto col committente)
  3. pubbliche relazioni periodali attraverso nuovi media e media classici. Se desiderato, posiamo offrire supporto tecnico e strategico per la creazione di Campagne Pay Per Click e numerosi altri servizi e attività di web marketing
  4. raccolta della rassegna stampa, consolidamento e mantenimento del risultato

Se vuoi un preventivo puoi chiederlo senza impegni, così come siamo disponibili per delucidazioni, sia via mail che tramite SKYPE

*1 – il piano media è sempre realizzato con il committente e prima di partire con il progetto. Il piano sarà sottoscritto per accettazione da entrambe le parti (nulla al caso e zero false aspettative!)

*2 – Per creare un press kit professionale sono necessarie delle foto professionali. Se non sono già disponibili e vi interessa un’offerta in merito, ci occupiamo anche di fotografia digitale. Disponiamo di una rodata rosa di fotografi nel territorio italiano che possono, da noi coordinati, assolvere all’incarico.