Restyling sito web – riprendere il layout o rifare completamente il design e la struttura?

restyling del sito web

 

Se vi state ponendo questa domanda, vuol dire che il vostro sito non vi convince da un punto di vista estetico o strutturale.
Vediamo le differenze.
Se è il design del sito che vorremmo rifare, vorrà dire che dovremo partire appunto dal web design e quindi riorganizzare un template per cambiare la veste grafica del nosatro sito internet.
Se invece non ci convince la struttura del sito, ma il design di base ci piace, allora dobbiamo andare ad analizzare su cosa poggia la vostra struttura web: con quale linguaggio di programmazione è stata realizzata, su che CMS gira….
In entrambi i casi, possiamo paragonare l’operazione che stiamo per affrontare a un “cambio di guardaroba”: qualcosa ci servirà ancora e altro no. D’altro canto il sito web è la vostra immagine su internet
Spesso non si tratterà di aggiungere elementi, ma di togliere il superfluo, per raggiungere un ottimo livello di navigabilità su interfacce possibilmente user friendly.
In ogni modo, quando un’azienda è pronta per affrontare un restyling del sito web, per etica professionale offro anche un’analisi gratuita dell’applicativo.
Sarebbe assurdo infatti che l’azienda investisse nel rifacimento della veste grafica, mentre il sito a livello strutturale girasse su una tecnologia o linguaggio ormai o a breve obsoleti.
Si possono trovare delle soluzioni ragionevoli per portare i vecchi contenuti in un nuovo applicativo web conforme al wc3 e con una garanzia di funzionamento al passo coi tempi.
Trovono inoltre onesto specificare che la nuova tecnologia come i linguaggi di programmazione, sono in costante fase di evoluzione e quindi chiunque abbia una vita attiva sul web, deve considerare almeno ogni 4-5 anni un serio restyling strutturale o estetico del progetto web.
Ovviamente l’obiettivo è che il sito funzioni e che sia per noi un ottimo strumento di presentazione on line, e che i risultati di visibilità si consolidino il più possibile in miglioramento del fatturato. Perchè ciò accada, è necessario pensare non più solo al sito internet ma ad un mix di strumenti di comunicazione e di marketing on line di cui ho esposto vari aspetti nella sezione dedicata al web marketing.

Inoltre va precisato che esistono vari livelli di “restyling” del sito: possono essere di piccole, di medie e di grandi entità. Ovviamente sul prezzo finale incide il tempo necessario per lo svolgimento del progetto, per cui ti invito a contattarmi per chiedere delucidazioni sul tuo applicativo web.

chiedi un preventivo on line