Perchè l’analisi preliminare SEO di un sito web deve sempre essere pagata… Consulenti SEO, sveglia!

Una pratica abbastanza diffusa, con al presentazione di un preventivo per la fornitura di qualsiasi servizio web, è quella di fornire alcuni input che riguardano la condizione SEO dell’Azienda ordinante.

In ogni caso, l’analisi preliminare del sito, normalmente si paga.
Si paga, perchè non fa assolutamente parte della quotazione di un sito web, è uno strumento di lavoro, appunto: l’analisi resta nelle mani di chi la riceve, il quale può rivolgersi per l’esecuzione dell’implementazione necessaria, di fatto a chi vuole.

L’analisi di un sito web in ottica SEO, non è assolutamente un’accozzaglia di parole chiave e numeri a caso di impressioni nel motore di ricerca e ricerca organica, dati per altro facilmente ottenibili in modo autonomo, usando un semplice strumento come il suggeritore di parole chiave di Google.
Un’analisi SEO è uno strumento di marketing che parte dallo studio delle keys (keys è l’abbreviazione in gergo di “parole chiave” sta infatti per key words) in uso, suggerisce nuove e migliori keys più efficaci per la ricerca organica, segnala le debolezze del sito web, specificando dove può essere implementata l’ottimizzazione delle pagine web, consiglia come rendere i contenuti seo friendly, mostra al Cliente la popolarità del sito web e la quantità di contenuti indicizzati fino a quel momento…
Normalmente si analizzano anche le strutture dei link delle pagine (link structure), consigliando dove possibile come migliorarli. Si verifica la presenza di pagine 404 e pagine 403, si verificano il numero di eventuali link corrotti.
I punti elencati sopra, sono solo una lista indicativa, giusto per citare alcune attività svolte nell’analisi preliminare…

Con uno strumento di analisi preliminare del sito web così redatto, il Cliente di fatto può:

1) fornire alla propria squadra IT gli input per agire direttamente sul codice e sulla struttura remota del sito;
2) fornire il documento a terze parti per metterle in azione sull’implementazione;

Di fatto il documento, è – senza dubbio alcuno e a tutti gli effetti – un’analisi volta a fornire gli input per l’azione IT necessaria.

Molte Agenzie di Comunicazione, negli ultimi anni hanno avuto l’urgente impellenza di offrire anche dei servizi relativi al nuovo mercato sul web, prima servizi relativi a siti web e poi servizi SEO.
Questo tuttavia, accade spesso anche non disponendo di personale interno in grado di gestire l’argomento.
La strada più semplice, è quella di trovare dei fornitori esterni ict/it in grado di assolvere al compito.
Fino a qui, parliamo di un normale rapporto di lavoro conto terzi nel settore IT.

Negli ultimi mesi, dialogando con altri colleghi che sono operativi da anni come consulenti SEO e SEM, ho appurato che non sono l’unica a essersi trovata nel seguente caso:

un’Agenzia ti contatta proponendoti una collaborazione, ti propone dei Clienti a cui fornire servizi web e SEO e chiede, per spiegare al Cliente di cosa si sta parlando, un’analisi preliminare del sito, anche breve o ridotta….. E poi se la rivende, anche a misere cifre simboliche. Questo prevalentemente perchè non sarebbero in grado di vendere il prodotto, poichè non ne conoscono i vantaggie le caratteristiche. Ma devono comunque esserci…

Insomma: consulenti SEO, non lavorate gratis. Vogliono delle analisi preliminari? Datele a prezzo ragionevole, ma fatevi pagare!
Sono sempre stata contraria alla speculazione, e ricordo molto bene di aver fatto parte di gruppi di lavoro in contesti IT, nei quali sono passate davanti gli occhi di tutti, fatture di analisi preliminari, banalissime tra l’altro, da 5,000 $ U.S.A.
Ecco, penso che tra la truffa al prossimo e il gratis, possa intercorrere come sempre il buon senso.

Alla luce di questa riflessione, abbiamo redatto un’offerta per la creazione di analisi SEO, professionale e COMPLETA, a prezzo ragionevole, senza o con senza vincolo per l’assegnazione dell’incarico.
Chiedici dei dettagli via mail. Ti forniremo, senza alcun tipo di impegno, il nostro listino con la descrizione del prodotto…