BRAND IMAGE:

Come aumentare l’importanza del vostro marchio agli occhi del consumatore

BRAND IMAGE, raffigura l’insieme delle sensazioni che l’immagine del marchio, della vostra attività, suscita agli occhi del consumatore.
Una sorta di raccolta d’informazioni che vi identifica agli occhi dell’utente e che il nostro cervello elabora e ci restituisce in senzazioni: bello, simpatico, è quello che cerco, non mi interessa…
Per semplificare facciamo un esempio: il marchio della FERRARI suscita potenza, eleganza da sogno irrealizzabile; il marchio della FIAT sicuramente garantisce una buona macchina e suscita sensazioni meno fantasiose ma concrete.
Ogni scelta del consumatore, è dettata in primis dalle sensazioni ricevute alla vista del prodotto, quindi fondamentale è per un Azienda, renderlo subito appetibile e concorrenziale grazie a uno studio corretto della sua immagine, brand image, (particolare questo che avviene tramite la progettazione grafica e lo studio del packaging, ma anche espositori e materiale per il P.O.P).
Se pensiamo bene a tutto quello che compriamo durante un qualsiasi giorno, ci rendiamo conto che ci fidiamo di determinati marchi, la spesa la facciamo sempre nello stesso supermercato, i prodotti alimentari presi singolarmente, sono puntualmente della stessa marca etc. Gli esempi si estendono anche ai beni materiali, auto-moto-elettrodomestici, quanti di voi usano solo MAC o PC ?

Questo è il brand image. Sarebbe da dire: siamo “vittime” dei marchi, ma proprio questo è quello che un Azienda deve ottenere da una massiccia ed efficace campagna marketing.

Il consumatore va fidelizzato e stimolato constantemente, deve sentirsi soddisfatto dopo aver dato fiducia per l’acquisto di un prodotto, sia esso un buon alimento, una macchina sicura ed efficiente, un ottimo rapporto qualità prezzo per un ristorante, una buona pizza, una consulenza informatica…

Il BRAND IMAGE rappresenta tutto il buono che c’è nel nome dell’attività.

Un consumatore soddisfatto, difficilmente investe il suo denaro in qualcosa che non conosce, per cui è bene dare una visione di se stessi perfetta ed efficace, pronta alla risoluzione di problematiche, se dovessero mai sorgere con il Cliente.

L’era moderna, è fatta di sensazioni, piccolezze per molti ma che sono strettamente legate a stimoli, che continuamente riceviamo in ogni cosa che facciamo e vediamo. Ecco perchè il brand image è diventato cosi importante per la vendita. Il potere decisionale, è dato da fattori psichici, che vanno positivamente stimolati con tecniche d’informazioni mirate.

Altro fattore legato al Brand image, oggi in pole position, è la REPUTAZIONE (brand reputation): non dimentichiamoci che l’avvento di internet con i suoi blog-portali-socials-forum, ha stravolto il modo di comunicare e condividere pareri.

Facciamo un esempio con un sito che si occupa di cellulari, dove ognuno può trasmettere la sua sensazione – opinione, attraverso commenti, promuovere o bocciare un prodotto alterando le sensazioni altrui, e compromettendo il potenziale acquisto a discapito di un prodotto valutato migliore. Come potete capire da soli, questo può avvenire nel contesto del giusto (un prodotto non è piaciuto al Cliente che insoddisfatto esprime le proprie legittime idee) ma anche nel contesto premeditato.
Immaginiamo adesso, che una grossa Azienda, incarichi degli influencer (da cui influencer marketing), per sotterrare di commenti e recensioni negative un concorrente considerato pericoloso sul mercato.
Vi sembra impossibile? Assolutamente no: è una delle pratiche più diffuse da fine anni 90, cioè dall’avvento di forum tecnici e tematici.
Per questo motivo, è necessario che le Aziende alzino il livello della loro conoscenza sul tema della brand reputation ed è altrettanto necessario, che chi svolge la consulenza marketing per tale Azienda, abbia sempre un quadro chiaro di cosa si dice del servizio o del prodotto.
C’è stato un momento lungo quasi 10 anni, in cui non esistevano regole / leggi per la tutela dell’immagine e della reputazione online. Cioè, quello che succedeva online, nel caso sopra descritto, era completamente “terra di nessuno”.
Nel frattempo, le leggi sulla tutela dell’immagine online si sono comunque evolute. Oggi è bene, che chi pratica queste scorrettezze, si guardi bene dal perseverarle!
Sia ben chiaro, che oggi  la pratica scorretta delle recensioni negative calcolate (pagate), può essere, se comprovata, punita dalla legge in virtù di un chiaro tentativo di danneggiamento d’immagine.

Le azioni di brand reputation che noi offriamo nei nostri servizi marketing digitale, riguardano lo studio, la creazione e la pubblicazione di contenuti di valore e la conseguente consolidazione dell’immagine aziendale o del prodotto.

La velocità di scambio di informazioni è elevatissima e rapportata al mondo intero, non ci sono più barriere che circuiscono un prodotto nella sola propria nazione.

Le Aziende moderne, per registrare un effettivo incremento dei propri introiti, dobrebbero essere reperibili con il loro marchio e prodotto anche online.
La nuova frontiera del commercio, offre la possibilità di far conoscere il proprio marchio in tutto il mondo, sarebbe un peccato e uno spreco, non sfruttare questo importantissimo strumento di comunicazione per il vostro BRAND IMAGE.

Ci rendiamo conto, che si tratta di un cambiamento radicale per attività che hanno uno storico importante, costruito su relazioni dirette, strette di mano e rapporti faccia a faccia, ma senza queste operazioni e questa nuova consapevolezza, sono rilegate ad un mercato chiuso, non espandibile.

Le Aziende devono abituarsi a comunicare con la propria immagine anche on line, attraverso campagne pubblicitarie mirate, e a tenere in forte considerazione le nuove social technologies (social network, blog, forum, comunità virtuali ecc.).

banner-preventivi