Metadati nelle immagini – usare Adobe Bridge per inserire dei metadati in immagini, grafiche, fotografie prima della distribuzione online…

 

Se distribuite online immagini, video, grafiche, suoni per farvi conoscere, per promuovervi oppure semplicemente vi capita di usare il web per mostrare un portfolio di progetti, siano questi grafica, disegni, fotografie, sarà meglio per voi che impariate a usare i metadati.

Ci sono numerosi programmi che permettono di inserire metadati nelle fotografie, nel pacchetto Adobe è possibile inserire i metadati a vari livelli, sia nei file nativi (file di lavoro) che nelle preview, qualora le aveste esportate senza pensarci…

Per quanto riguarda la fotografia, è corretto specificare che da qualche anno tutto il range di reflex digitali professionali e semi professionali (e macchine superiori nell’ambito digitale), permette di inserire dei dati per la tutela delle fotografie impostandoli dall’interno della macchina stessa.
Questo è ottimo per chi scatta e deve pubblicare o condividere molto in fretta, anche file ad alta risoluzione.
I file immagine conterrano il minimo necessario per la dichiarazione di proprietà concettuale.

Ma come funziona la proprietà concettuale o intellettuale?
E’ un discorso molto articolato, però in questo contesto vorrei semplificare un concetto: benchè sia molto complicato tutelare i propri diritti nel contesto dello sfruttamento digitale, se non si parte da una dichiarazione di proprietà, l’intento  sarà difficilmente raggiungibile.

Quindi prima di tutto, in tempi moderni, prima ancora di applicare il watermark, vanno inseriti i METADATI.

Prendiamo in esame il seguente caso: abbiamo delle immagini da caricare online per la creazione di gallerie in libera condivisione e dobbiamo applicare dei metadati nei file immagine che siamo pronti a caricare.

Il video articolo a seguito, dimostra come sia facilmente possibile usando un programma facente parte del pacchetto Adobe: Adobe Bridge.
Vedremo:
– come inserire dei metadati nelle fotografie
– quali sono i campi importanti (IPTC Core)
– come creare un modello di metadati
– come applicare questo modello di metadati a numerose immagini
– come modificare il modello successivamente

 

Nota integrativa: una volta che avremo applicato un modello di metadati, se lo modifichiamo, dovremmo manualmente applicarlo a tutte le immagini (non è che si cambia il modello è la modifica si propaga autonomamente nelle foto che avevano in uso quel modello, vanno riprese manualmente con il veloce e pratico procedimento mostrato)