*Consigliamo di leggere anche:
l’articolo che riguarda la creazione di newsletter….
e la recensione del modulo newsletter Alo Easymail

NEWSLETTER: cosa sono e a cosa servono

Si tratta, indubbiamente, di uno degli strumenti più diffusi sul web a fini promozionali e di comunicazione a partire dalla fine degli anni 90.
Ben descritto in questa definizione dalla sempre utile Wikipedia

A cosa serve:
Promuovere, informare, far conoscere…

Come viene diffusa:

Tramite un client di posta elettronica o tramite software specifici, che svolgono il loro servizio sia online che offline. E’ possibile inviare newsletter anche tramite applicativi web complementari al proprio sito, tramite applicativi web dedicati su altri server, oppure tramite applicativi autonomi installati nel proprio web server.

La tecnologia con cui inviare messaggi, si sceglie di consueto, sulla base delle proprio esigenze di invio.
I fattori che influiscono in queste scelte, possono essere, ad esempio, il numero di contatti della nostra mailing list, piuttosto che il periodo di tempo entro il quale il messaggio dovrebbe essere inviato.
Molti server pubblici, meglio detti condivisi, impedisocno l’invio sopra un certo numero di messaggi web all’ora.
Questo, in primis, per non appesantire la banda, cioè, in parole semplici, per non creare difficoltà agli altri siti web ospitati nel server comune.
Quando disponiamo di una mailing list mediamente sopra i 900 contatti o abbiamo bisogno di inviare a questa mailing list i nostri messaggi web a totale piacimento e con tempi rapidi, è consigliato l’uso o di un server privato o di un applicativo dedicato.
Una tecnica nota, per ovviare al problema nei server condivisi, è quella della schedulazione degli invii tramite il set up di un cron adeguato.
Si stabilisce tramite lo script cron, quanti messaggi web devono essere inviati all’ora, ad esempio, oppure sulla base di quali azioni utenti (…).
La scelta tecnica dipende da vari fattori, impossibile fare di tutti i casi un caso unico.

A questo fine, forniamo consulenza tecnica adeguata per consigliarvi la tecnologia web idonea per le vostre effettive esigenze. Non solo: possiamo offrire moderne soluzioni per l’invio di newsletter e gestione di mailing list.

A chi è inviata la Newsletter?
La Newsletter è inviata ad una lista di propri contatti. Per legge, NOTA BENE, questi contatti dovrebbero aver rilasciato un’autorizzazione all’inserimento nelle nostre mailing list. Inviare messaggi commerciali o informativi di qualsiasi tipo, senza il permesso dell’utente dall’altra parte è un reato punibile. Per questo motivo è bene che un’Azienda, prima di diffondere una newsletter si assicuri di avere una propria mailing list autorizzata.
Se i contatti sono frutto di una vostra ricerca di mercato, è comunque legittimo farlo presente ai destinatari, sempre lasciandoli liberi di decidere se ricevere o meno le vostre comunicazioni.

DIFFIDATE ASPRAMENTE di chiunque vi proponga di inviare la mailing list a caso a contatti non autorizzati o fategli assumere le proprie responsabilità a 360°!

Come si presenta:
In formato solo testo, con eventuali allegati html o in formato html. In ogni caso, saranno presenti testo e/o immagini.

Quali formati multimediali supporta?
Ad oggi immagini statiche e animate in formato jpg, gif e png.
Non possono essere resi visibili nel corpo della newsletter che riceviamo e leggiamo via client di posta, video nei vari formati o file audio.

Molti ci chiedono se i social nwtwork sostituiscono le newsletter…..

Il Social Networking va benissimo, ma di fatto è opportuno cercare di raccogliere contatti mail diretti dei nostri utenti sul social, perchè i social hanno una politica sulla privacy molto particolare e rispetto alla quale non possiamo fare grandi cose: se domani per qualche motivo infrangiamo qualche “regola” il social è libero di CANCELLARE il nostro account e quindi, tutto il duro lavoro per racimolare nuovi contatti andrà in fumo.
E’ bene farsi trovare pronti…

Prima ancora della tecnologia web adeguata, è bene assicurarsi la collaborazione di un redattore di contenuti per il web con conoscenze di web marketing.