Aggiornamento WordPress e relativi moduli (plugin)

Upgrade CMS Open Source

Questo articolo è volto a fornirvi degli input necessari per capire bene tutto quello che riguarda il mantenimento tecnico di WordPress usato come CMS avanzato, successivamente al lancio di siti internet, basati su questa piattaforma Open Source.

Per vari motivi, nonostante i numerosi advice da parte delle varie community IT, ancora molti utilizzatori di WordPress, pensano che una volta personalizzato un sito con il CMS Open Source, non si debbano più spendere soldi in esso.
Completamente ignari del fatto che il linguaggio PHP, così come SQL, sono in costante fase di evoluzione. Pertando che sia un sito creato con codici nativi o che sia un CMS Open Source, resta il fatto che qualcuno di competente debba prendersi cura degli aggiornamenti tecnici.

Si presume, quindi, che per qualsiasi sito anche per il più piccolo, debbano essere adottati dei piani di mantenimento tecnico, possibilmente affidati a tecnici qualificati.

Dettagli...

Logica di protezione adotatta da tutti i server web principali

Da vari mesi, quasi tutti i server pubblici, hanno adottato una logica di protezione delle macchine in cui sono ospitati i siti. Sulla base di questa logica, se l’utente non provvede ad un aggiornamento periodico del CMS e dei moduli usati con esso, i gestori del server, quando lo reputano opportuno, senza alcuna responsabilità su eventuali crash dell’applicativo, aggiornano il tutto.

Dettagli...

Per quale motivo hanno fatto questa scelta?
Prevalentemente per questioni di sicurezza IT.

E’ necessario capire che tutti gli aggiornamenti del CMS e dei moduli forniti dalla comunità WordPress, non sono solo volti a migliorare la tecnologia da un punto di vista funzionale, ma soprattutto risolvono dei così detti “bugs” di sicurezza.

Se il CMS o i moduli non sono aggiornati, dei male intenzionati potrebbero sfruttare le debolezze delle tecnologie e violare il vostro applicativo.
Talvolta, anche creando problemi agli altri siti contenuti nello stesso server.
Ecco perchè, ormai, la maggior parte dei server sia privati che condivisi, applicano questa regola di autoaggiornamento. Altri, sempre per tutelare il server, mettono in protezione le aree web in cui sono ospitati siti basati su CMS e/o moduli non soggetti ad aggiornamento periodico, anche rendendo il sito non accessibile fintanto che qualcuno non provveda all’aggiornamento del CMS.

Cosa può succedere quando avvengono gli aggiornamenti automatici del CMS?
Il problema più diffuso, è che possono crearsi dei conflitti, anche gravi, tra il linguaggio usato nelle versioni dei moduli e il nuovo CMS.
Un altro problema che si verifica spesso, è che il template (veste grafica) del sito, crei dei conflitti con la versione in uso del CMS. Potremmo avere quindi dei problemi di visualizzazione dei contenuti, o ancora perdita di dati (motivo per cui vi consigliamo sempre di comprare template / framework da risorse web che garantiscano update periodici).

Per questo motivo, la condizione di lavoro migliore in assoluto, è quella di acquistare subito dopo la messa online del sito basato su wordpress, dei pacchetti di assistenza tecnica per l’aggiornamento del CMS e dei moduli.

Certamente sono tantissimi i vantaggi dell’uso di un CMS come WordPress per la creazione di siti web, tra cui senza dubbio la possibilità di aggiornare facilmente i contenuti senza passare dal codice e l’adattabilità su qualsiasi tipo di device dei template (vesti grafiche) adottate nei siti. In altri termini: anche un generico “office staff” senza competenze IT avanzate può provvedere agli update dei contenuti, e senza spese superflue per la creazione di Mobile Application, i siti risultano compatibili con tutti i nuovi device (smart phone e tables).

Il mito del non spendere più niente sul sito realizzato in WordPress, purtroppo per quelli che lo speravano, non esiste. O meglio, esiste in virtù del fatto che esita all’interno della struttura un webmaster con le competenze idonee per eseguire gli upgrade del CMS e dei moduli. Se non c’è un tecnico IT interno, chiaramente l’operazione di upgrade del CMS Open Source, deve essere affidata in outsourcing.

Ci sono tante soluzioni possibili.
Ladict Co., Ltd si occupa di aggiornamento di CMS Open Source e offre una consulenza avanzata per il mantenimento tecnico di WordPress e relativi moduli.
Potete richiederci il listino o un preventivo in qualsiasi momento.

F.A.Q.

1. Come si svolge questa consulenza per l’aggiornamento di WordPress?
Creiamo un’area test nella quale il tuo sito viene riprodotto.
In ques’area test svolgiamo tutti gli aggiornamenti e ci assicuriamo che il sito sia perfettamente funzionante. Se qualche modulo non funziona, non va più bene etc., Ci occupiamo di scegliere un modulo migliore e/o compatibile con l’ultima versione del CMS in uso. .

2. Quante volte all’anno si verifica questa situazione?
Usiamo piattaforma WordPress come CMS in un vastissimo parco siti, quindi sappiamo esattamente quando è il momento di eseguire gli update tecnici.
Mediamente è 3-6 volte l’anno

3. Se non voglio comprare l’assistenza tecnica annuale, quando costa il singolo aggiornamento?
Il singolo aggiornamento, escluso eventuale recupero di dati corrotti da problemi creati dai conflitti tecnici, parte da 8,000 THB + VAT* (consigliamo caldamente di chiedere il listino annuale poichè altamente vantaggioso)
* questo prezzo varia a seconda della complessità del sito e dalla dimensione del DB da recuperare, quindi ci riserviamo di analizzare la richiesta prima di formulare l’operazione

4. Quanto costa il recupero dei dati del DataBase qualora fosse corrotto da qualche problema tecnico o attacco?
Si quantifica il costo dell’operazione, esclusivamente caso per caso

5. Se cambio idea dopo aver comprato il pacchetto di assistenza tecnica annuale, sarò rimborsato?
Solo se non sono già stati eseguiti i lavori di upgrade, ed entro 15 giorni dal ricevimento del saldo, può essere chiesta la cancellazione dell’accordo, senza costi di uscita e con la restituzione totale del credito. In tutti gli altri casi, il credito non è soggetto a restituzione.

Contattaci subito per acquistare il tuo pacchetto di assistenza tecnica sul CMS.