social-network-business-oriented

Consulenza e azioni marketing sui Social Network

Si tratta di un mezzo che non è più possibile non considerare e tutte le aziende che lo sottovalutano, devono ad oggi essere consapevoli che stanno perdendo un’importante opportunità di consolidazione, visibilità, promozione e diffusione di informazioni, che comporta un investimento gestibile e non aggressivo, rispetto al costo dei media classici. Ce ne sono decine, anche se in Italia i più conosciuti tra le persone sono sicuramente FaceBook, MySpace, Twitter. Tra le community in cui è necessario essere presenti, per anche per motivi SEO / SEM, va considerato subito il canale YouTube.

Social network sta per rete sociale.
Il social network fonda sulla possibilità di tenerci in contatto con persone distanti, comunicare con loro in real time attraverso chat, condividere con tutti (con selezione dei destinatari…) i nostri contenuti che possono essere

  1. testo
  2. video
  3. audio
  4. fotografie
  5. altro materiale multimediale

L’attività di social networking può essere orientata al business o più precisamente alla promozione di attività, consulenze, prodotti, professionisti (…), attraverso un insieme di azioni che vanno dalla creazione di contenuti testuali ad hoc (per cui risulta molto utile lavorare con un web editor specialist), alla gestione della pubblicazione di questi contenuti e alla moderazione di eventuale feedback.
L‘obiettivo della moderazione, che per logica dovrebbe essere assegnata a un web content manager, è in primo luogo quello di gestire il feedback trasformando l’interesse degli utenti in partecipazione diretta alle discussioni o ai temi proposti e di consolidare gli utenti.
Purtroppo molti utenti hanno inteso che per promuovere un business o una qualsiasi attività o iniziativa attraverso il social network, basta aprire una pagina o un gruppo.
Perchè un attività di social networking dia un risultato concreto in termini di marketing, non servono solo testi, ma anche materiale video, audio, immagini e soprattutto, è necessaria una pianificazione di un’azione di comunicazione vera e propria, che non si conclude con l’ottenere dei fans (se ti interessa il tema dell’acquisto dei fans, ti consigliamo di leggere questo approfondimento...)

Il risultato di questo mix media action, fonda prima di tutto sul potenziale dello sharing, cioè della condivisione dei nostri contenuti da parte dei fans – amici – simpatizzanti sulle loro bacheche.
Il lavoro di socializzazione attraverso i nuovi media, può essere integrato con la pianificazione di campagne pay per click.

Contattaci senza impegno per un primo confronto e troverai consulenti web preparati a 360° sul tema web marketing e web 2.0
Possiamo fornirti tutto il materiale necessario per ottenere il massimo risultato da un’attività di social networking, compresi i preziosi contributi per fare del video marketing, realizzati sulla base del tuo budget.