Comprare visite e fans su YouTube: l’aspetto antietico

Sul tema “scottante” comprare visite e fans su Youtube E nei social network principali, Monica Costa ha redatto degli articoli per la rivista MoodMagazine.
Per la rivista, il fenomeno poco etico della compra vendita dei click e dei fans, è visto in un’ottica che mette in luce la scorrettezza di fondo di pensare ancora di prendere in giro un pubblico, un’utenza web in verità sempre più sveglia… Nel caso della musica, avere tanti fans, ci hanno insegnato negli ultimi 10 anni che significa avere tanto successo. Nulla di più sbagliato… Sulla discussione di questo concetto, sono stati costruiti gli articoli tematici, che ovviamente partono da una profonda consapevolezza dei metodi in termini puramente IT.

Qui si parla delle visualizzazioni su YouTube, che coinvolgono prettamente l’Industria discografica main stream e indipendente. Ma il fenomeno oggi riguarda fans sulle Pagine Azienda di FaceBook e follower finti su Twitter.

“Click e visite su YouTube e varie social community: dati web malleabili… come il pongo! Pt. 1

Il comprare visite e fans su YouTube e per altre community, è un fenomeno diffuso al di là del genere e del contesto in cui accade, di fatto è un normale aspetto del web marketing. Ora che il tema si affronta legato all’Hip Hop, sembra essere un insulto o un grave compromesso per la Credibilità del singolo individuo.
A mio avviso non è peggio di metodi più “vecchia scuola”, per cui si tendeva mettere in luce attraverso i propri circuiti, solo persone “scelte” sulla base di non chiarissimi presupposti (lobbismo).

“Click e visite su YouTube e varie social community: dati web malleabili… come il pongo! Pt. 2

E’ proprio cadendo nel fallo dell’analisi del risultato, alterata da una “super considerazione” dei grandi numeri, magari rapportandosi a profili irraggiungibili in termini di investimento promozionale, che il singolo in buona fede, arriva spesso a manipolare i propri numeri on line… Dando credito a un meccanismo di valutazione (che riguarda voi stessi carissimi, quindi fate molta attenzione, perché la vostra azione è un boomerang) che invece dovrebbe seriamente crollare per ridare lo spazio dovuto al buon senso.