soluzioni per aggiornare un sito web anche in assenza di notizie....

TEMPO DI AGGIORNARE IL SITO WEB…. Ma se non ci sono NEWS?

Un’ottima soluzione, in assenza di notizie vere e proprie, può essere pubblicare degli articoli tematici, meglio noti tra i consulenti SEO come article marketing.

Ladict Co., Ltd fornisce da anni questo tipo di servizio detto “redazione per il web” o semplicemente “creazione di testi per il web”.

Questo articolo vuole fornire degli elementi di spiegazione riguardo cosa fa effettivamente un redattore web e quanto sia ad oggi prezioso questo piccolo ma estremamente fruttuoso investimento.

Molte più aziende e realtà di quante voi immaginiate, per lunghi periodi dell’anno non hanno “notizie” da pubblicare.
Magari hanno dei periodi intensi di partecipazione a Fiere, o presentazioni di nuovi prodotti, però per mesi e mesi, apparentemente non ci sono contenuti con cui aggiornare il sito web.

Ho già sostenuto in varie occasioni che, aggiornare i contenuti del sito web, è uno dei fattori che maggiormente incidono sull’indicizzazione e il posizionamento del sito stesso. Affrontare del web marketing senza contenuti testuali solidi, è quasi sempre pura follia… Personalmente lo sconsiglio, o meglio, suggerisco ai miei clienti di concentrarsi prima sulla creazione di testi per il web con le caratteristiche idonee per il raggiungimento dei risultati, e poi di attivarsi per la pianificazione di un’azione di web marketing ben strutturata.

Inoltre ho spesso precisato che a mio avviso, è un legittimo diritto di chiunque disporre di un sito aggiornabile già da un bel po’ di anni a questa parte e che grazie ai grandi passi avanti a vantaggio della tecnologia web Open Source, è oggi possibile disporre di un CMS completo (anche multilingue) senza il bisogno dei “mega” investimenti economici di anni fa.
Fermo restando che molte Istituzioni internazionali stanno scegliendo proprio la tecnologia Open Source, motivate in primis dall’alto livello di sicurezza raggiunto, dalla conformità con i presupposti del WC3, dal contenimento dei costi di produzione e di maintaining successivo dell’applicativo web, nonché dalla semplicità di utilizzo, è chiaro che – se usare questa stessa tecnologia o creare un applicativo da zero – sono comunque considerazioni tecniche strategiche, che si fanno caso per caso, alla base delle quali oggi come oggi, c’è senza dubbio in primo luogo la chiarezza rispetto a quanto si vuole o si può investire nel progetto web.

Tuttavia sia chiaro, che disporre di un sito web aggiornabile che non si provvede mai ad aggiornare, è quasi completamente inutile.

Una figura professionale che ha un ruolo strategico oggi, è quella del web content manager, cioè di di un professionista a cui affidare proprio la scelta e la pianificazione degli aggiornamenti del sito internet. Potremmo infatti rapidamente tradurre web content manager, come responsabile dei contenuti web.
Mentre un tempo era di vitale importante la figura professionale di un web master, spesso oggi si può rinunciare ad un rapporto continuativo con il responsabile del sito web da un punto di vista tecnico, e trovare delle soluzioni a pacchetto periodali, che implichino aggiornamento del CMS e test dei plug in / moduli in uso.
Praticamente, significa risparmiare molto denaro: non più rapporti mensili, se non addirittura settimanali, bensì interventi tecnici a pacchetto che si eseguono ogni tanto per tenere il CMS aggiornato e in linea con la nuova tecnologia.
Questo grande risparmio di risorse economiche, deve però essere un incentivo per investire in redazione di contenuti pertinenti per il web, soprattutto se tra le vostre finalità, vi sono il miglioramento del posizionamento del vostro sito e l’implementazione dell’indicizzazione dei vostri contenuti.

A questo punto la domanda più logica dovrebbe essere: ma cosa pubblico sul sito se non ho notizie specifiche?

Un redattore di contenuti per il web, assolve a questa esigenza, appunto stendendo testi per il web su dei temi di vostro interesse.
Un esempio: una ditta che produce biciclette da corsa, pubblicherà degli articoli sull’applicazione di certi modelli in vari contesti, spiegandone le caratteristiche caso per caso, piuttosto che sul materiale scelto per le selle, piuttosto che sulla tecnologia alla base dei cambi meccanici o quant’altro che possa interessare agli utenti del prodotto, e contenere quella magica combinazione di parole e frasi chiave, di cui il nostro sito ha bisogno per alzare la propria reperibilità on line.

Si tratta in sostanza, di pubblicare degli articoli tematici con scadenza più frequente possibile, e di puntare su questi contenuti per la condivisione sui social network, ma non meno per la creazione di newsletter periodali, o offerte commerciali nelle quali gli articoli tematici sarebbero sicuramente un apprezzato valore aggiunto.