incrementare-visite-youtube

Ho redatto per Moodmagazine.org un articolo che tratta delle visite e dei click indotti o comprati nei canali web importanti per migliorare la propria esposizione e immagine. Nel contesto specifico di musica e spettacolo, incremenetare i click e le visite in modo non naturale, non è sempre visto come un reale valore aggiunto. Chi si aspetta i grandi numeri anche da artisti ed etichette indipendenti e fa di questi falsi grandi numeri un dato di rilevante importanza èer valutare se dare o meno spazio al prodotto, sono proprio i media e gli addetti ai lavori importanti del settore… Un po’ strana come situzione: sicuramente necessita un grande cambiamento dall’interno…..

Prima di tutto, eviterei la colpevolizzazione del singolo.
Il fenomeno dell’acquisto di click e visite su YouTube, è un fenomeno diffuso e al di là del genere e del contesto in cui accade, di fatto è un normale aspetto del web marketing. Ora che il tema si affronta legato all’Hip Hop, sembra essere un insulto o un grave compromesso per la Credibilità del singolo individuo.
A mio avviso non è peggio di metodi più “vecchia scuola”, per cui si tendeva mettere in luce attraverso i propri circuiti, solo persone “scelte” sulla base di non chiarissimi presupposti (lobbismo).
Ora il gioco si fa serio: i ragazzi che hanno capito un minimo come gira questo aspetto del web, sanno che con poche centinaia di euro possono ottenere molta più visibilità, di quella raggiungibile entrando nelle grazie di taluni personaggi e aspettare che qualcuno faccia loro spazio…
Che sia giusto o sbagliato, non è questa la sede della discussione: qui mettiamo giù i fatti da un punto di vista logico e tecnico.
Le valutazioni personali sul “cosa è giusto” e “cosa è sbagliato”, le rimando al singolo lettore, sicura che ci saranno tante idee diverse sul punto ma che alla fine il dato certo, è che il web marketing oggi esiste ed è altamente necessario in tutti i settori in cui esista del commercio.

 

Leggi l’articolo completo…