Creare siti web basati su cms open source

* potrebbe interessarti anche un video screen con cui spieghiamo perchè consigliamo sempre più spesso WordPress

Tecnicamente vuol dire che si usa come motore del sito, un Content Management System Open Source, quindi che si fornisce al committente la possibilità di inserire autonomamente infiniti contenuti nel proprio sito web, sulla base di funzionalità stabilite in fase di progettazione e integrabili in qualsiasi momento successivo (plugin), tramite un pannello di controllo amministrativo, che rende l’utilizzatore abilitato per l’accesso all’area di gestione contenuti, indipendente da un eventuale programmatore per dei semplici aggiornamenti di contenuti.

Il committente potrà quindi inserire contenuti di ogni tipo e si interfaccerà a un web master o ad un consulente web, solo per aggiornamenti del CMS, dei plugin, per integrare funzionalità, per creare contenuti validi, per pianificare azioni di marketing per il posizionamento o altre operazioni che implichino l’intervento di un tecnico esperto o di un consulente SEO.

Per quanto riguarda l’inserimento dei contenuti e la modifica o la cancellazionedi contenuti esistenti, il cliente può essere reso completamente indipendente attraverso formazione specifica che si ottiene con semplici ed esaustivi video corsi acquistabili a prezzo modico (per i progetti di grande entità, normalmente regaliamo la formazione necessaria).

Di questi CMS open source, è possibile non solo integrare le funzionalità, ma soprattutto creare dei template personalizzati. Nessun limite per il web design quindi, e via libera per::