Costruire siti con WordPress: perchè lo consigliamo – PARTE 1

Solo alcune delle motivazioni per cui consiglio sempre più frequentemente ai miei clienti che chiedono un applicativo
web aggiornabile, di creare siti su piattaforma WordPress…
Chiaramente ci sono progetti e progetti, e come già spiegato nella sezione creazione siti aggiornabili, è possibile anche costruire da zero l’applicativo, cioè creare un CMS nativo/proprietario.

WordPress sicuramente è altamente risolutivo, lì dove ci sia la necessità di disporre di un sito aggiornabile, ma non ci sia la possibilità di investire il budget altrimenti necessario per la costruzione da zero dell’applicativo.
Wordpress come tutti gli altri CMS Open Source, può essere usato su vari livelli: un primo livello di approcccio è capire che con pochi gesti possono essere aggiornate pagine web con testo e immagini.
In verità si possono fare infinite cose: creare e gestire gallerie fotografiche e album immagine come vendere prodotti online (e commerce), pubblicare video dalle web tv più diffuse come YouTube o Vimeo, ma anche da qualsiasi sito web che permetta l’incorporamento dei file multimediali, oppure un antiquario potrebbe decidere di lanciare la sua asta online!
La vastità delle funzioni implementabili è enorme.

Partire con WordPress comprando o meno un template, scegliendo tra le miriadi di template wordpress professionali disponibili, è però un passo che risulta essere sbagliato per molti. Infatti fino a qui, apparentemente va tutto bene, ma poi quando l’utente si aspetta il feedback che non arriva, si rende conto che perchè il sito generi delle visite, ci vuole altro oltre al template e al CMS gratuito. Questo “altro” è il contenuto. Quindi avere un sito facile e facilmente, ma non avere idea di come pianificare i propri contenuti web, non procura granchè.

A questo fine, Ladict Co., Ltd è un interlocure perfetto, perchè vi potrà seguire sul web in tutte le fasi: prima (nelle scelte), durante (nella creazione del vostro sito web), dopo (dopo il lancio del sito web, quando avrete bisogno di supporto tecnico per implementazioni, formazione sull’uso di wordpress, contenuti di alta qualità, azioni di web marketing).

Individuare quale sia l’applicativo giusto per te, fa parte di un percorso di analisi preliminare che in parte puoi già iniziare per conto tuo grazie a questa guida che ho pubblicato….

Potrebbe esservi molto utile conoscere i servizi web che offriamo e anche leggere questo articolo che tratta i vari tipi di siti web e aiuta a chiarire come scegliere il sito web perfetto per i vostri scopi….